NEWS — 28 marzo 2012 19:14

[I MILLE PERCHE'] 4 – Perchè facciamo la cacca?


By Stefania.
Perchè dallo stomaco, il chimo passa nell’intestino, un tubo molto lungo e contorto (che fa tante curve), in cui si distinguono due parti: l’intestino tenue e l’in- testino crasso.
Nel primo tratto dell’intestino tenue ci sono nuovi succhi, che si chiamano gastrici, che continuano la digestione del cibo, i succhi gastrici sono:
● la bile, prodotta dal fegato;
● il succo pancreatico, proveniente dal pancreas;
● il succo enterico, prodotto dalle stesse pareti del- l’intestino.
A questo punto, le sostanze nutritive sono trasfor- mate in chilo alimentare, un liquido pronto per esse- re assorbito, cioè per entrare nell’intestino .
Le pareti dell’intestino tenue presentano piccolissi- me sporgenze, chiamate villi intestinali, ricche di vasi sanguigni.
Le sostanze nutritive del chilo sono assorbiti dai villi, poi entrano nel sangue, che le distribuisce a tutte le cellule dell’organismo.
Le sostanze di rifiuto, che non sono state digerite, entrano invece nell’intestino crasso. Qui parte del- l’acqua viene assorbita dalle cellule, mentre i residui del cibo sono espulsi, attraverso l’intestino retto e l’ano, sotto forma di cacca.

La cacca la possiamo vedere, quando abbiamo il coraggio di guardare nel cesso, sotto variate forme:

Cacca Classica (Excrementum comunis)
La cacca più tipica e normale, non ha nessuna caratteristica particolare, non è troppo molle, ma nemmeno troppo dura, richiede qualche pezzo di carta igienica per la pulizia, ma a parte questo non presenta problemi.

Cacca inaffondabile (Excrementum insummergibilis)
Quel tipo di cacca che, anche dopo aver tirato lo sciacquone più di tre volte rimane lì a galla. Allora tu guardi nella tazza e senti lo stronzo che ti sfida dicendo: “Non riuscirai mai ad affondarmi”.

Cacca a tronco d’albero (Excrementum arboreum)
Quel tipo di cacca talmente enorme che neanche lo sciacquone riesce a mandarla via e devi trovare il modo di spezzettarla per bene. A volte la cacca a tronco d’albero è talmente lunga che si incastra tra il buco del culo e il fondo del water.

Cacca “arcobaleno” (Defecatio multicolor)
Il tipo di cagata che contiene almeno sette colori distinti

Cacca mozzafiato (Defecatio apneica)
Quando la cacca esce tutta in una volta in un enorme lingotto marrone. Il cambiamento repentino di pressione all’interno del corpo provoca alcuni secondi di apnea involontaria.

Cacca a starnuto (Excrementum explodensis)
La cacca che non ti saresti mai aspettato, quella che quando ti siedi sul cesso esce di botto come uno starnuto e si dipana in vari schizzi di merda lungo lo scarico del cesso. È correlata dai familiari che ti urlano “salute!”.

In ogni caso o modo sia la nostra cacca, noi sappiamo che è sempre un piacere farla…mentre la fai puoi: giocare con il cellulare, leggere, pensare, rilassarti, guardare la tv, giocare al pc portatile, ecc..In merito a questa bellissima esperienza cantiamo insieme:


  • http://twitter.com/manno84pr Francesco Mannella

    Grazie Stefania per l’illuminante lezione sulla defecatio, stasera quando cagherò potrò catalogarla al meglio! :D