DAL MONDO, NEWS — 30 giugno 2012 19:41

“Gli indemoniati come i down” parole del Monsignor Gemma


Di Giorgia Romagnoli
La notizia di oggi mi ha lasciato piuttosto amareggiata, ma non sorpresa, perché a dire la verità non è la prima volta che si sentono certe parole provenire dalla bocca di componenti della chiesa. Per parlare più in specifico questa dichiarazione è stata fatta dal Monsignor Gemma durante la messa in onda del 9 giugno scorso del programma “Vade retro” nel canale tv 2000 che è di proprietà della Conferenza episcopale italiana e queste di seguito sono parole testuali del Mons.: “E’ successo poco meno di una settimana fa: un posseduto che come conseguenza della sua possessione è diventato simile, mi spiego, a un down, quindi non capisce, fa gesti… A un certo punto, quando il demonio si è deciso a manifestarsi anche a me, abbiamo dovuto tenere questo ragazzino con forza tanto era cambiato il suo atteggiamento. Voi conoscete un bambino di quelli che chiamiamo psicolabili o disabili, che fanno dei gesti inconsulti.”
A dir poco giustamente un gruppo di 52 genitori con figli con la sindrome di down, che hanno assistito a queste parole, hanno deciso di scrivere una lettera di protesta a “Repubblica”, con relativa richiesta di scuse da parte del Mons.: “Dopo aver ascoltato le parole di monsignor Andrea Gemma, siamo molto amareggiati. I nostri figli pur avendo questa condizione genetica che comporta dei ritardi cognitivi, non sono simili a degli indemoniati. Sono ragazzi che riescono a raggiungere dei grandi risultati se sostenuti al meglio. Non è possibile definirli come persone che non capiscono. Sono troppe le discriminazioni che arrivano dal clero verso le disabilità. Un rappresentante della Chiesa non può e non dovrebbe permettersi di apparire in tv e rilasciare certe dichiarazioni. Non possiamo accettare che queste affermazioni vengano espresse dal paladino dei più deboli: come genitori chiediamo le scuse dal vescovo. E non provate a smentirci con ‘non ci siamo capiti, avete frainteso’. Sapete che non è così, cercate di non offendere la nostra intelligenza e la nostra sensibilità di genitori. Consigliamo a Monsignor Gemma di passare un po’ del suo prezioso tempo con ragazzi disabili per conoscerli e confrontarsi con loro”.
Per ultimo mi rivolgo al Vescovo: “Caro Mons. Gemma, io spero tanto che prima o poi Lei abbia davvero a che fare con persone affette da sindrome di down, perché vista la sua “enorme” sensibilità e intelligenza potrebbe imparare molte più cose Lei da loro di quante Lei non ne abbia insegnate ai suoi fedeli in tutti gli anni della sua vita.”

  • http://www.facebook.com/salvatore.grecuccio Salvatore Grecuccio

    i ladri come la chiesa,i vagabondi come i preti,i pedofili come i preti i bastardi come molti preti……aaahh indemoniato stronzooooooooooo

  • http://www.facebook.com/demis.thenuv Demis Maloy Tripodi

    se uno dice, giustamente, di chi è la canaglia viene sistematicamente sospeso, espulso, multato etc etc… Di, oh canaglia!

  • http://www.facebook.com/giovanni.serra.146 Giovanni Serra

    sempre peggio ,non dico altro perche’ poi esagero 

  • http://profile.yahoo.com/X624D4W3UQSKSHQQW7LWYH5D7U Emanuele Cantelli

    ancora non abbiamo capito che la chiesa e stata inventata  per sottomettere intere popolazioni prive di cultura e di sapere con la scusa di un essere superiore allora questo essere superiore dove è quando trucidano intere popolazioni opppure nel continente nero dove ci sono dei bambini che non muoiono di malattie ma di fame

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000331833524 Debora Bisi

    ma avete sentito cosa ha detto veramente? state strumentalizzando le parole di quella persona, siete da denuncia, e lo dico da legale.

    • http://www.facebook.com/people/Max-E-Gegia/100000606095874 Max E Gegia

      Cara Debora Bisi…Io non sono un legale come te, ma non sono cretina e mi prendo tutta la responsabilità di ciò che ho scritto perché non ho travisato proprio nulla. L’ho riascoltato più volte proprio per essere sicura e lui dice precisamente che gli indemoniati non capiscono e fanno gesti inconsulti proprio come i down…se questo secondo te è travisare sei tu che ti stai sbagliando…e rileggi bene quello che dice perché secondo me non ti sei bene resa conto della gravità delle sue parole……… By Giorgia Romagnoli

  • http://www.facebook.com/edoardo.scarfo Edoardo Scarfò

    deve spogliarsi degli abiti talari e andare a fare in culo….questo pervertito e disturbato mentale

  • http://www.facebook.com/gianluca.galastri Gianluca Galastri

    Poi mi spiegate cosa vi aspettavate da uno stregone?

    Questo personaggio è un “esorcista” uno di quelli che intona litanie e preghiere allo scopo di sconfiggere il diavolo al capezzale di una persona affetta da un disturbo psicologico e/o neurologico, mi state dicendo che vi sareste aspettati affermazioni intelligenti da uno cosi?Davvero?
    Se io cercassi di curare il cancro alle persone a suon di barbabietole dovrei essere preso per cretino, e da tale trattato, a prescindere da quello che possa o non possa dire o fare.

  • http://www.facebook.com/stefania.schirru.39 Stefania Schirru

    Ke vergogna…….

  • http://www.facebook.com/antonio.eustachio.3 Antonio Eustachio

    io sono contento che ha detto quelle cose… cosi ora sempre più gente si rende conto che la religione può essere molto pericolosa quando viene usata per discriminare le persone…..secondo me se ci fosse un sentimento di intolleranza simile all’omofobia anche per i preti ed i vescovi le cose comincerebbero a cambiare e loro se lo meriterebbero…….

  • http://www.facebook.com/MARAFFA Alex Marafin

    Ma bruciateli sti preti di merda che è dai tempi dell’inquisizione che hanno rotto er cazzo!!!!!!! Si arricchiscono sfruttando l’ignoranza della gente, immensamente generosi nello sparare minchiate,ma non mollano una lira in caso di bisogno come L’Aquila e l’Emilia

  • http://www.facebook.com/briobru Bruno Ndini

    non cercate di fare il suo stesso sbaglio, ce ne saranno anche dei preti bravi,cioè gli stronzi figli buona donna come lui c sono da per tutto…Quindi è lui e solo lui il pezzo di merda che noi addirittura chiamiamo  “monsignore”…..

  • http://www.facebook.com/gioia.delcuore.7 Gioia Del Cuore

    Ma se non capite quello che leggete, perché mai vi spremete il cervello per dire tante assurdità. C’è molta ignoranza nei vostri commenti, molta superficialità e, la cosa che rattrista di più, che dal basso della vostra povertà morale (chi è senza peccato scagli la prima pietra) vi ergete a giudici di chicchessia solo per il semplice fatto che fanno parte del clero. Si, il clero, perché non sapete neanche la differenza fra clero e Chiesa (con la maiuscola, perché chiesa , con la minuscola, è l’edificio). Perciò prima di sparare stupidaggini pretestuose, informatevi bene, e poi  abbiate più misericordia di chi in fondo è pur sempre un uomo. Firmato: un genitore di una bambina down!!!!!

  • http://www.facebook.com/maurizio.simi Maurizio Simi

    per tanto che ha studiato,sto prete,tanto è ignorante

  • Giada Mastroiacovo

    sarà molto difficile recuperare questo vescovo emerito…vivo con mia sorella down, abbiamo molta pietà di lui … pensate mia sorella ha detto “poverino” !!!!